Comitato Interdisciplinare Rifiuti e Salute
Questo Comitato è stato promosso dal Tavolo di Roma in quanto la salute rappresenta la principale preoccupazione per le popolazioni interessate dalla presenza di impianti per lo smaltimento dei rifiuti, preoccupazione che, allo stesso tempo si scontra con la necessità (anch’essa legata ad esigenze di tutela della salute) di dover affrontare in modo sostenibile e razionale il problema della gestione degli stessi rifiuti.
Obiettivo del Comitato era quindi quello di portare a sintesi le diverse opinioni esistenti in materia, sulla base di verificati dati tecnici e scientifici, con un dialogo aperto a tutte le parti interessate. Coinvolgendo in modo libero e volontario esperti qualificati nei rispettivi campi disciplinari e professionali, esponenti del mondo delle Associazioni e dei Comitati, rappresentanti degli organismi istituzionali.
Il CIRS è stato presentato a Roma, il 24 gennaio del 2019 (presso l’Auletta Gruppi a Montecitorio, alla presenza di rappresentanti del Governo e del Parlamento) e da allora, fino ad oggi, ha svolto un’intensa attività, basata su numerosi incontri che si sono svolti in presenza (nell’arco dei fini settimana) fino all’insorgere della pandemia di COVID, per poi proseguire in formato “on line”.
Al Comitato hanno aderito oltre 200 esperti qualificati in diversi campi disciplinari e professionali (Biologi, Chimici, Geologi, Ingegneri, Legali, Medici, ecc.) con una partecipazione attiva consolidatasi in un numero di oltre 100 persone.
La provenienza geografica dei componenti del CIRS era ben distribuita sul piano nazionale, coinvolgendo rappresentanti di tutte le regioni. In termini professionali erano presenti tutti i settori con una prevalenza del settore pubblico (62%), dovuta in particolare alla elevata partecipazione di esponenti del mondo universitario (circa il 50% del totale).Il Comitato è risultato anche ben equilibrato in termini di rappresentatività di genere, con il 40% di donne.
Il CIRS è stato coordinato dal prof. Raffaello Cossu, Professore Emerito di Ingegneria Sanitaria Ambientale presso l’Università degli Studi di Padova e dalla prof.ssa Margherita Ferrante, Professore Ordinario di Igiene presso l’Università degli Studi di Catania.
Il Comitato ha chiuso i suoi lavori per gruppi tematici nel 2022 producendo relazioni conclusive per circa 1000 pagine complessive. Attualmente un gruppo ristretto sotto la guida dei due coordinatori generali sta completando l’editing del rapporto finale, omogeneizzando, sintetizzando e integrando il materiale prodotto così da consentirne, dopo una revisione critica da parte di tutti i componenti del Comitato. la stampa e la diffusione.
Altre attività
Attualmente il Tavolo di Roma promuove e patrocina il più importante convegno internazionale scientifico in materia di gestione dei rifiuti, Il Simposio Sardinia, organizzato scientificamente dall’IWWG – International Waste Working Group, con il supporto di alcune delle più importanti Università del mondo.
Al Simposio partecipano tradizionalmente oltre 700 delegati provenienti da circa 70 paesi dei diversi continenti.
Il Tavolo di Roma nel corso del Simposio curerà anche lo svolgimento le attività seminariali specifiche di più rilevante interesse e ricaduta per la situazione italiana.
