Il “Tavolo di Roma” è un gruppo indipendente di riflessione sulla tematica della gestione sostenibile dei rifiuti solidi e delle risorse, costituito da esperti nazionali ed internazionali di diversa estrazione disciplinare ed operativa (docenti universitari, giuristi, rappresentanti dei movimenti ambientalisti, giornalisti, economisti, politici, medici, etc).
Il gruppo nasce dall’esigenza, manifestatasi in occasione del Simposio Internazionale Sardinia 2008 e rinforzatasi a seguito dell’intenso dibattito scatenatosi dopo gli eventi campani, di promuovere un tavolo di lavoro, un forum di discussione multidisciplinare sullo sviluppo della gestione integrata e sostenibile dei rifiuti solidi e delle risorse. Sostenibile tecnicamente, ambientalmente, socialmente ed economicamente.
Il gruppo si è dato una forma giuridica di associazione culturale senza fini di lucro, con auto finanziamento delle spese vive.
Nel corso della sua attività il Tavolo di Roma è stato promotore di molteplici iniziative quali convegni (SARDINIA – Simposio Internazionale sulla gestione dei rifiuti, recupero delle risorse e discarica sostenibile, SUM – Simposio sull’Urban Mining e l’Economia Circolare, Venice – Simposio Internazionale sull’Energia da Biomasse e da Rifiuti), comitati tecnici (Comitato Tecnico sui terreni Contaminati – CTTC, Comitato Interdiscipilare Rifiuti e Salute – CIRS). Seminari, workshops, pubblicazioni tematiche.
Il confronto e la discussione hanno sempre presentato una connotazione politicamente neutra sfuggendo a qualsiasi condizionamento ideologico, partitico, emotivo o di interessi di parte. Per garantire questo proposito il confronto si è costantemente basato solo sui risultati della più qualificata ricerca scientifica e di collaudate e verificate esperienze applicative, in Italia ed all’estero.
